A) Radda in Chianti (SI), 11/13 settembre 2020:
seminario riservato al Direttivo e allo staff organizzativo CAMP “T1O” (CAMP Type 1Only).
Successivo report e webinar gratuito su: post-lockdown dei ciclisti T1, supporto della tecnologia durante l'emergenza covid-19 e disparità di accesso tra asl ed asl. Un ciclista T1 veneto, uno toscano e uno siciliano a ... confronto.
Qualche giorno prima dell'evento sarà inviato il link per partecipare al webinar.
B) Anghiari (AR), 16/18 ottobre 2020:
(salvo annullamento dell’evento, causa covid-19)
Cicloturistica d'epoca "L'intrepida". Per i soli ciclomelliti, le spese di iscrizione alla manifestazione e quelle di vitto e di alloggio saranno coperte dall'associazione.
Successivo report e webinar gratuito su: "ciclisti T1 intrepidi" a confronto nella gestione glicemica durante un'uscita in bici. Le opportunità di oggi per gestire al meglio la glicemia, a cento anni dalla scoperta dell'insulina.
Qualche giorno prima dell'evento sarà inviato il link per partecipare al webinar.
Per partecipare: entro il termine tassativo del 1 settembre 2020, inviare mail con oggetto “titolo dell'evento e proprio nome e cognome” a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., chiedendo di voler partecipare e indicando nel testo della mail le proprie generalità e dati (nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza e recapito telefonico + dati tesserino sportivo per iscrizione alla cicloturistica cui provvederà l'associazione). L'iscrizione si perfezionerà con il versamento minimo di E. 50,00, a titolo di contributo liberale, nel ccb che verrà indicato nella mail (successiva al 1 settembre 2020) di adesione e riscontro alla richiesta di partecipazione. Maggiori, dettagliate info per i soli partecipanti, con successiva Newsletter dedicata.
1) Radda in Chianti (Siena), 8/10 maggio 2020:
“Su e giù per il Chianti”
Cicloraduno e confronto atletico alla scoperta delle colline del Chianti, uno dei paradisi ciclistici italiani (e non solo). Previsti due pernottamenti (da venerdì a domenica). Le spese di vitto e alloggio dei ciclomelliti partecipanti (non degli accompagnatori) saranno coperte dall'associazione.
Referenti: Marco Bianchini e Maurizio Bardini
Per partecipare: entro il termine tassativo del 15 marzo 2020, inviare mail con oggetto “titolo dell'evento e proprio nome e cognome” a info [chiocciola] ciclismoediabete.it, chiedendo di voler partecipare e indicando nel testo della mail le proprie generalità e dati (nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza e recapito telefonico). L'iscrizione si perfezionerà con il versamento minimo di €. 50,00, a titolo di contributo liberale, nel ccb dell’Associazione (specificato in calce alla presente Newsletter). Maggiori e più dettagliate info per i partecipanti verranno fornite con successiva Newsletter dedicata.
2) Abano Terme (Padova), 8/11 ottobre 2020:
CAMP “T1O 2020” (CAMP Type 1Only)
Confronto atletico e metabolico, con tre giorni di pernotto, aperto solo ad atleti con diabete T1 e agli addetti ai lavori.
Durante il CAMP, suddiviso in sessioni teoriche e sessioni di pratica sportiva, verrà spiegato come utilizzare al meglio i dati (valori, frecce, ecc.ecc.) dei vari sensori glicemici disponibili nel mercato e verranno discussi i dati raccolti nel "test sugli integratori durante l'attività sportiva" (vedasi sotto). Spese di vitto e alloggio del CAMP saranno coperte dall'associazione.
Referenti: "T1 Team"
Per partecipare: entro il mese di aprile verrà inviata una Newsletter con tutti i dettagli per iscrizione e partecipazione all’evento.
3) Anghiari (AR), 17 e 18 ottobre 2020:
Cicloturistica d'epoca "L'intrepida"
Dopo il grande successo della scorsa edizione, C&D torna sulle “strade bianche” per una delle più belle e partecipate “ciclostoriche” d’Italia.
Come sempre, per i soli ciclomelliti (non per gli accompagnatori) le spese di iscrizione alla manifestazione e quelle di vitto e di alloggio saranno coperte dall'associazione.
Referente: Diego Franceschini
Per partecipare: entro il termine tassativo del 01 luglio 2020, inviare mail con oggetto “titolo dell'evento e proprio nome e cognome” a info [chiocciola] ciclismoediabete.it, chiedendo di voler partecipare e indicando nel testo della mail le proprie generalità e dati (nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza e recapito telefonico). L'iscrizione si perfezionerà con il versamento minimo di €. 50,00, a titolo di contributo liberale, nel ccb dell’Associazione (specificato in calce alla presente Newsletter). Maggiori e più dettagliate info per i partecipanti verranno fornite con successiva Newsletter dedicata.
Il test si svolgerà in due sessioni: nella prima (marzo/aprile) il candidato dovrà eseguire 4 uscite di allenamento di endurance assumendo gli abituali integratori e/o alimenti, annotando i dati nella Prima Scheda che riceverà. Nella seconda sessione (maggio/giugno) ciascun candidato dovrà eseguire altre 4 uscite di allenamento di endurance assumendo ciascuno gli stessi integratori che gli verranno indicati e annotando i dati nella Seconda Scheda che riceverà via mail.
Alcune condizioni e indicazioni per il candidato che svolgerà il test:
avere una emoglobina glicata (HbA1c) nella norma;
avere una preparazione atletica adeguata (non potrà parteciparvi chi pratica una modesta attività sportiva solo 2 volte a settimana e senza mai superare i 180 minuti totali settimanali)
nelle ultime 12 ore prima del test, avere un andamento glicemico stabile. Se non è stato possibile, effettuare la seduta in altro giorno;
anche chi usa sensori glicemici, il giorno del test dovranno essere eseguite alcune glicemie capillari;
avere la disponibilità di un comune cardio frequenzimetro che dovrà essere utilizzato durante i test;
Il candidato che svolgerà il test riceverà una Prima e successivamente una Seconda Scheda dove dovrà annotare tutti i dati di raccolta: fondamentale la descrizione del pasto in tipi di alimenti e contenuti cho antecedente all'attività, i timing di inizio, fine attività e durata, il timing dell'assunzione degli alimenti, allegando anche foto della tabella nutrizionale degli integratori.
Per le uscite in bici, l'uscita dovrà essere di almeno di 3 ore. Per chi si sta preparando ad una mezza maratona, il lungo deve essere di almeno 1,5H, per chi si sta preparando alla maratona di almeno 2H.
Il lavoro verrà strutturato solo su allenamenti di endurance con monitoraggio di FCmax raggiungibile fino al 85%.
Referente per il test: Ilenia Favero
Per partecipare: entro il termine tassativo del 1 marzo 2020, inviare mail con oggetto "test sugli integratori durante l'attività sportiva" a ilenia.favero [chiocciola] gmail.com, chiedendo di voler partecipare e indicando nel testo della mail le proprie generalità e dati (nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza e recapito telefonico. Certificato di idoneità all'attività agonistica in corso di validità). La partecipazione al test si perfezionerà con successiva mail di risposta con adesione alla richiesta di partecipazione. Verranno selezionati i primi 10 ciclisti richiedenti e i primi 10 podisti richiedenti. Maggiori, dettagliate info per i soli partecipanti, con successiva Newsletter dedicata.
Referenti: Andrea Guerra, Emanuele Parati
1) 11 - 12 maggio 2019, Gualdo Tadino (PG)
“A spasso sulle ruote grasse”
Raduno per mtbikers alla scoperta delle montagne e dei sentieri umbro-marchigiani (appuntamento ufficiale).
Referente: Attilio Bisciaio
2) 13 - 15 giugno 2019, Bormio (SO)
“C&D @ Climbing for life”
Raduno per stradisti, mtbikers e podisti sulle strade ed i sentieri che portano ai 2758 mt. del Passo dello Stelvio, la mitica “Cima Coppi” del Giro d’Italia (appuntamento ufficiale nell’ambito della manifestazione “Climbing for life” patrocinata da Novo Nordisk)
http://www.sport.be/climbingforlife/selection/
Referente: Marco Bianchini
3) 21, 23 giugno 2019, Trentino Alto Adige
(zona dei “Quattro Passi” con location da definire)
“C&D @ Sella Ronda Bike Day”
Raduno per stradisti, mtbikers e podisti in occasione del “sellaRonda Bike Day”, giornata nella quale le strade dei quattro Passi Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo saranno chiuse al traffico veicolare e riservate ai ciclisti (appuntamento ufficiale)
https://www.sellarondabikeday.com/it/news.html
Referente: Ilenia Favero
4) 19-20 ottobre 2019, Anghiari (AR)
“Gli Intrepidi Ciclomelliti: C&D @ Intrepida 2019”
Raduno in stile vintage in occasione di una delle più belle cicloturistiche d’epoca del nostro territorio, tra le torri dei borghi medievali ed i dipinti di Piero della Francesca (appuntamento ufficiale conviviale, aperto anche ai familiari)
Referente: Diego Franceschini
E’ inoltre in fase di studio un test sperimentale sulle integrazioni alimentari pre, durante e post attività fisica, in vista di uno studio da presentare in occasione del prossimo Camp “T1O – Type 1 Only” in programmazione per la primavera 2020.
Un grazie di cuore sia a tutti coloro che si spendono per sostenere C&D con il proprio impegno personale sia a Novo Nordisk, il cui sostegno consentirà anche quest’annno la realizzazione del programma ciclomellito.
La neve inzia a sciogliersi ed il dislivello da scalare quest’anno sarà davvero tanto…quindi tutti a scaldare i motori, la primavera sta arrivando !
San Giustino, li 30 gennaio 2019
p. Ciclismo & Diabete
Andrea Guerra
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Di seguito il programma previsto da C&D per questo 2017.
© 2021 Ciclismo & Diabete
Associazione di Volontariato Ciclismo & Diabete onlus
Via Gubbio, 15 06016 San Giustino (PG) - C.F. 90018420548 - IBAN: IT94Z0344071610000000000244 - Cookie policy